Haus of Hermio

nur unnütze Dinge

La mite di F. Dostoevsky – follia maschilista

Terribile, non vedevo l’ora che finisse. Ho detestato questo racconto; sono state 50 pagine di strazio. Nonostante tutto, volevo leggerlo perché non mi piace lasciare i libri a metà, soprattutto se sono così corti. In fondo, ho ringraziato l’autore per aver scritto solo 50 pagine. Il racconto riguarda un uomo di quarantun’anni che sposa una sedicenne. Si potrebbe pensare che siano tempi andati, ma il problema non è questo. Il problema è che il racconto inizia dal momento in cui questa ragazza decide di buttarsi dalla finestra, e il libro mostra un flusso di coscienza del marito che ripensa a tutto quello che è successo da quando si sono conosciuti e sposati.

Il flusso di coscienza non mi è piaciuto per niente, l’ho trovato troppo caotico e ridondante. Comprendo che rappresenti un modo di pensare, ma ritengo che dovrebbe esserci un filo conduttore. Invece, si ripetono continuamente le stesse idee, rendendo la storia povera e poco interessante, quindi noiosa. Inoltre, c’è un problema di misoginia. È difficile distinguere il protagonista dallo scrittore, ma entrambi sembrano narcisisti, misogini e maniaci del controllo. La storia è soffocante, ascoltare i deliri di quest’uomo, che pur essendo consapevole della propria colpevolezza, alla fine ribalta la storia e proclama la propria innocenza è tremendamente irritante.

La misoginia permea l’opera dello scrittore, poiché è lui a descrivere comportamenti patetici da parte della moglie del protagonista. Prima lei accetta un matrimonio assurdo, poi cerca una via di fuga e quando viene scoperta, non fa altro che piangere e avere crisi isteriche, fino a suicidarsi. È davvero necessario rappresentare la donna come sempre così debole e stupida? Infatti, il titolo è “La mite” perché sia lo scrittore che il protagonista la ritraggono come una donna acquiescente che fa tutto ciò che l’uomo le dice. E così è stato, fino a quando non ha deciso di uscire di scena, perché era l’unico modo che aveva. Ma perché non fuggire? Avrebbe potuto farlo, avrebbe potuto dimostrare un senso di… Impossibile. Questa è l’idea che lo scrittore ha delle donne.

Ho confrontato questa storia con un altro racconto che ho letto di recente: “La signorina Else” di Arthur Schnitzler. Quel racconto era scritto da un insolito punto di vista femminile, Else, che era caduta preda di un uomo ripugnante. Per questo, Else soffriva di strani attacchi e deliri, comportandosi in modo folle, e poi aveva deciso di suicidarsi anche lei. Ho trovato quel racconto altrettanto sgradevole e misogino come questo.

Non avevo mai letto nulla di Dostoevskij e, sinceramente, mi aspettavo di più, anche da un racconto. Invece ho trovato un delirio maschilista. Non sto dicendo che sono femminista e che giudico il libro basandomi sulle idee contemporanee sulla donna, ma c’è un limite a tutto. Un altro aspetto spiacevole è stata la nota introduttiva in cui l’autore sale in cattedra e si autoelogia e spiega ciò che stiamo per leggere. Se è necessaria una spiegazione, allora qualcosa non va. In sintesi, è stata una lettura terribile dall’inizio alla fine.

Citazioni: 

«in ogni campo si può far del bene. Non sto parlando di me, si capisce, io non faccio altro che del male, mettiamo, ma…»

Pagina 9

Volevo che si mettesse davanti a me in atteggiamento di venerazione per le mie sofferenze, e me lo meritavo.

Pagina 16  

Leave a comment