Posted in 💜 Biblioteca, Topolino

Topolino 3567 🐭 una su quattro 

Per il 75esimo anniversario di Topolino, iniziamo con la vignetta che afferma: “IL BELLO DEL FUTURO È CHE QUANDO DIVENTA PRESENTE TI ACCORGI CHE È PIÙ AMICHEVOLE DI QUELLO CHE PENSAVI…”

Ma ancora con queste frasi idealistiche? In che mondo vivi? Perché dare queste illusioni ai giovani lettori?

Cinque pagine dedicate alla copertina e molte altre sparse che parlano di tutto e niente per celebrare i 75 anni. A mio parere, sarebbe bastata una copertina più attraente e moderna.

1

LA CIURMA DEL SOLE NERO – RAPSODIA IN VERDE

E ora basta, giusto? Una conclusione senza senso, una trama senza ostacoli e tutti vissero felici e contenti alla fine! Topolino vede sempre alieni in forma di frutta o verdura, o esseri scomposti e brutti che sono difficili da guardare. Rapsodia in verde? Piuttosto, decadimento in verde. Lasciamo le rapsodie ad altri, mamma mia!

2

Il mondo di ghiaccio – AMELIA OCEANICA CONTRO LE STREGHE VULCANICHE (episodio 1)

Che noia infinita. Mi stavo quasi addormentando leggendo tutti quei discorsi banali di streghe create senza genio. La Disney aveva un giornale chiamato Witch, abbastanza infantile, ma inizialmente interessante sull’argomento streghe e magie. Topolino sembra imitare Witch quando inserisce Amalia in questo caotico e infantile melting pot stregonesco, pieno di discorsi soporiferi.

3

PAPERINA, PAPERINO E L’ARTE DELLA PIGNATTA

Non male, siamo sulla buona strada con questa storia che fa da parodia a tutti quei talent show di cucina. Brava Nonna Papera!

4

QUA & I BUMPERS – UN CHITARRISTA DI TROPPO

Questa è la tipica storia in cui Topolino cerca di essere alla moda e giovanile, e ha creato intorno a Qui, Quo e Qua un ambiente da teenager frequentato da altri teenager, e vanno alla high school. Che tristezza.

Qui, Quo e Qua normali sono a malapena sopportabili, così sono insopportabili. Lasciate perdere, Qua che suona la chitarra? Lasciamolo ai Giovani Marmotte.

Leave a comment